Megadeth - Rust in Peace

« Older   Newer »
  Share  
~Ema
view post Posted on 31/12/2009, 15:49     +1   -1




Come in un'idea simile di Connacht e StepTb, copincolleremo la roba che commenteremo, con le nostre osservazioni in due colori distinti:
Ema
Rob

Rust in Peace
Megadeth
1990, Capitol/Combat
Thrash
Pubblicata in data: 04/10/2002


Questo è un disco praticamente perfetto.
La recensione di “Rust in Peace” potrebbe finire qui, perfetto è l’unico modo per descrivere la musica contenuta in questo vero e proprio capolavoro. [Esatto, la recensione potrebbe davvero finire qua: abbiamo già capito che sarà pessima.]
“Holy Wars…The Punishment Due” apre le danze facendo subito capire il livello incredibile del disco; riff pazzeschi, un tasso tecnico pazzesco [siamo già a quota due "pazzesco"... per recensire ci vuole anche il lessico] e un lavoro di songwriting splendido fanno di questa canzone un vero è proprio classico. Le chitarre di Mustaine e Friedman pennellano dei passaggi da brivido, sempre supportate alla grande alla coppia ritmica Ellefson-Menza. [Porco dio, scemo io che ascoltavo incapaci come Watchtower... mi sento istruito ora!] [Rob, tu hai mai pensato che Ellefson e Menza fossero una grande coppia ritmica? io da blasfemo la ritenevo nella media][No no, Menza rompe il culo a tutti. Sai perché? Per i fans dei Megadeth esistono solo i Metallica da battere, Lars fa cagare e quindi ecco che Menza diventa il migliore.][good call]
Parti tirate si alternano a passaggi più lenti in modo incredibilmente fluido, creando dei cambi di tempo mozzafiato. [come circa il... 90% della musica metal tecnica?]
Anche la voce di Dave è su livelli altissimi, in perfetta sintonia con il feeling del brano.
La seguente “Hangar 18” è un'altra perla di questo lp, altro riff memorabile, altra prestazione da urlo del gruppo. La tecnica dei 4 musicisti è veramente pazzesca, [e tre]sia in fase solista che in quella ritmica. Anche in questo caso, come d’altronde in tutto l’album, il livello compositivo e su standard altissimi.
Si prosegue con “Take no Prisoner”, brano che si sviluppa su ritmi più elevati, mantenendo però sempre una certa melodia.[Anche la grammatica e su livelli altissimi vedo.][non descrive affatto i brani, si limita a dire "che bravi, che belli, che forza!", è normale?][E' normale, deve lasciare un po' di lavoro a noi, no?]
“Five Magics” è l’ennesimo capolavoro del platter, un inizio cupo che fa da preludio ad una canzone cattiva, a suo modo violenta. Ancora una volta Mustaine stupisce per la facilità con cui riesce a comporre canzoni allo stesso tempo originali ma anche con il marchio Megadeth impresso a fuoco.[niente da dire, se non che il termine violento non lo vedo proprio con la musica dei Megadeth.][Quest'album è talmente violento che il loro chitarrista solista non è nemmeno thrash.][si offendono, non dirlo a voce alta.][Quest'album è talmente violento che il loro chitarrista solista non è nemmeno thrash.]
Il lato “b” viene aperto da “Poison was the Cure” che, dopo un inizio oscuro ad opera del basso di Dave Ellefson, parte in quarta con dei riff vagamente punk. In un disco pazzesco [quattro, s'è superato] come questo un a canzone del genere sembra quasi sotto tono, ma rimane comunque un gran pezzo.[Per Poison Was The Cure sarebbe bastato il termine "filler", contento lui]
Con “Lucretia”si ritorna su picchi qualitativi impressionanti, con ritmiche spaventose e assoli incredibili, sia per feeling che per tasso tecnico.
“Tornado of Soul” è una canzone spettacolare, uno di quei pezzi da far ascoltare a chiunque osa dire che il metal è solo rumore.[strano, non aveva ancora sottolineato la purezza del metallo e come il sacro metallo sia incompreso.][Non hai capito nulla Ema: ascoltando Tornado Of Soul, la tua anima verrà elevata e diverrai uno spirito soave nei campi elisi.] Riff di chitarra mostruosi, ritmiche da infarto è una melodia tanto orecchiabile quanto originale.
Con “Dawn Patrol” i Megadeth danno un ulteriore [un ulteriore!] riprova della loro grandezza in fase compositiva, se mai ce ne fosse stato bisogno. Un giro di basso malato ed ipnotico accompagna la voce allucinata di MegaDave in un pezzo stranissimo, che lascia una sensazione di inquietudine, come se dovesse succedere qualcosa di assurdo da un momento all’altro.[Altro pezzo di cui non se ne sentiva il bisogno: i Megadeth mettono brani in più, il recensore apostrofi in meno, ci vedrei bene un provino]
Il finale e degnamente lasciato a “Rust in Peace…Polaris”, altra gemma di un disco che è un simbolo del Thrash americano. In questo pezzo ci sono tutti i Megadeth del tempo, chitarre splendide, sezione ritmica che dà ad ogni singolo passaggio una potenza devastante e, soprattutto, la voce del grande Mustaine, personaggio a volte discutibile, ma dotato di un carisma e di una voce assolutamente unici.[meno male che la voce è unica, ti immagini un altro come lui?][Axl Rose]
I suoni di “Rust in Peace” sono da considerare ottimi, anche prendendo come termine di paragone gli standard odierni.
Per concludere dico che questo disco non dovrebbe mancare nella discografia di nessuno, qualunque sia il vostro genere preferito.[a me manca, è grave?][Verrai punito dal loro zombie plagiato dai Maiden.][brr... paura]
VOTO image[un po' pompato, credo]
[In sintesi: nonostante gli insulti, la recensione non è neanche così pessima, semplicemente perfino Ema senza occhiali può osservare come sia estremamente di parte e come il recensore si sia lasciato andare in sbrodolii.][s'aggiunga che tra l'altro, è fatta più per uno che già conosce (e adora) i Megadeth, uno che non li conosce non se ne fa niente di una cosa simile]

I commenti, sempre su 'sto topic, fra qualche giorno (anche domani se ci riusciamo).
 
Top
~Ema
view post Posted on 1/1/2010, 20:45     +1   -1




Commenti ignorando quelli palesemente ridicoli che dicono solo "Capolavori del guru dio Mustaine".

Inviato da ale
Il mio giudizio: 100

TRASH. [Fail] [Grande fan dei Megadeth, eh?]

Inviato da Fiurach
Il mio giudizio: 98


assieme a and justice for all, e il più grande disco thrash della storia. [assieme a pochi altri contendenti, uno dei post più stupidi mai sentiti (con tanto di errore grammaticale ché non guasta mai)] [And Justice For All? Non mi pare, i bravi artisti non vedono riconosciuti i loro meriti.][che poi sono entrambi due album che nel panorama technical thrash sembrano quasi mediocri]

Inviato da jeffament
Il mio giudizio: 130
[bellissimo il voto maggiore di 100]

brother will kill brother, spilling blood across the land killing for religion something I don't understand...chissa' cosa voleva dire...meraviglioso...come si fa a preferire i Metallica? anche quelli di and justice for all...[notevole anche il preludio a una flame war inutile][Mah, io mi chiedo perché la gente citi solo Metallica e Megadeth... la vostra cultura thrash termina qua?][tranquillo, citeranno anche gli Slayer che sono sconosciutissimi (?)]

Inviato da Earendel
Il mio giudizio: 99


100 riesco a darlo a fatica... peró questo disco é veram,ente qualcosa di ecceziobnale!!!...[chiedo la traduzione][Abbiamo chiamato un cieco: potrebbe capire meglio di noi.] tolgo un punticino per qualche"vizio di forma"

Hangar 18 é un pezzo che ha segnato la storia!!![io ho capito solo che Hangar 18 ha segnato la storia... ma quale?][La storia degli Hangar!]

Inviato da overspeed
Il mio giudizio: 400


INARRIVABILE!......pultroppo sono passati quasi 13 anni e ancora nessuno e' riuscito ad eguagliare questo disco.....[Probabilmente hai smesso di ascoltare musica da 13 anni.]

Inviato da LegionarioXaMAS
Il mio giudizio: 90


Un caposaldo del thrash, non c'è, è non c'è mai stato paragone con i metallica.[allora che cazzo li citi a fare?!][Tra l'altro non capisco perché debba stuprare l'italiano così.]

Inviato da Hector
Il mio giudizio: 200


Chi ha ancora il coraggio di dire che i Metallica (oggi: Merdallica) erano meglio? Quest'album vale dieci "Master Of Puppets".[arriva un altro][Che commenti insignificanti]

Inviato da immanitas
Il mio giudizio: 0


Hector non dire delle boiate! Mi sembra inutile stare sempre a fare il confronto tra i 2 dischi, cercarne uno migliore... guarda al lato positivo: abbiamo due grandi capolavori, godiamoceli... [ecco, uno dice cose giuste (anche se non sono capolavori)]
E poi Master è uscito prima, quindi non facciamo inutili riflessioni. [e invece no][Giustamente, MoP è uscito 40 anni prima, in un lasso di tempo così lungo la scena musicale cambia, non trovi?][sicuramente, quattro anni di differenza impediscono ogni confronto.][Quattro? Master Of Puppets è un album dei Beatles, mentre Megadeth = Rolling Stones vecchi. Logica schiacciante, no?][mi dimentico sempre di quel geniale critico di Tommaso Franci]

Inviato da Alexander
Il mio giudizio: 75


Perchè sta tra i classici?
Non merita di certo un 100[concordo]
E' un album che lascia un po' a desiderare...[e dai 75 a un album che lascia a desiderare?]
i Megadeth erano arrivati troppo tardi la storia del trash era gia stata scritta : ... METALLICA[dovevi fermarti a "100", figliolo][Nessuno raggiungerà la redenzione.]

Inviato da Betoken
Il mio giudizio: 100


Il miglior album dei megadeth.
Il miglior album del thrash.
Il miglior album del metal.
Mai nessuno è riuscito a scrivere canzoni così(nell'insieme)cattive,belle ed esageratamente tecniche .
E qualcuno tenta ancora di paragonarli ai Metallica...bàh![ha dimenticato "il miglior album degli anni '80" e "il miglior album della musica"][Poteva essere veritiera la prima frase, poi diventa la fiera delle cazzate, tra l'altro il termine "esageratamente" fa notare quanto limitate siano le sue nozioni al riguardo. Non commento riguardo al miglior album della musica. lol][che, sappiamo tutti, è Sgt. Pepper's][Seguito da A Night At The Opera.]

Inviato da 5minutesalone
Il mio giudizio: 50


LINE-UP PERFETTA,MA INFINE UN DISCO PIATTO,NOIOSO E POCO ESPRESSIVO,NULLA A KE VEDERE CON SUA MAESTA' MASTER OF PUPPETS.L'HO SCAMBIATO CON NEW ORDER DEI TESTAMENT,MOLTO MEGLIO![uno sano non c'è, o un opposto o l'altro][Tra l'altro, come cazzo fa ad essere perfetto se poi è noioso?][è perfetta la line-up (ma manco quella)]

Inviato da dragontown1978
Il mio giudizio: 89


Il vero punto d'arrivo ineguagliato dei Megadeth e' sicuramente "countdown to extinction"[fail][CtE? Parliamo di un album con un sound terribilmente scontato? Sarebbe come dire che il Black Album è il maggiore album dei Metallica.]


E,tanto per precisare, il TRASH METAL [fail anche qua] album per eccellenza rimane "the legacy"dei Testament del 1987 .Rust in piece e' un album indimenticabile dal punto di vista dei guitar solos,che pero' non sono trash!![però, allora qualcuno che l'ha capito c'è]

Inviato da vigilante77
Il mio giudizio: 100


Il più grande album techno thrash [che cazzo stai dicendo?] , ed uno dei più grandi dischi della storia del metal!!
Nessun’altra definizione può calzargli.
Qui i Megadeth si son superati , riuscendo a far meglio persino dei grandissimi Peace sells, e So far
Di sicuro il capolavoro più importante uscito nel 1990 (…naturalmente insieme a Painkiller!) [che poi Painkiller dove cazzo è un capolavoro? e dov'è importante?][E citando Painkiller non solo ha azzerato la sua credibilità, ma l'ha addirittura fatta scendere a - 273,15.]
Riffs micidiali, vorticosi assoli che in taluni casi richiamano la fusion [ci può stare (vedasi quelli d'acustica in Holy Wars)][Holy Wars è un gran bel brano, così come Hangar 18, peccato che il resto del disco non sia così.], sezione ritmica mostruosa nel dettare i cambi di tempo, vocals grondanti dolore e rabbia [ma dove?][Evidentemente è caduta la chitarra sul piede di Mustaine.], produzione impeccabile (considerando anche la data di pubblicazione): cos’altro di può desiderare?
La risposta è d’obbligo: nulla!!
Viene veramente da piangere al pensiero che non ci sono !
BUY OR DIE![una cosa del genere fa sperare che questo furbone non compri mai Rust in Peace][Meglio una morte da martire dici?]

Inviato da Morbid-Mind-Metaller
Il mio giudizio: 83


nn darei mai 100 a questo disco che a parte holy wars,take no prisoner e tornado of souls le altre canzoni nn mi hanno mai detto niente.
nn certo perche ci sono 3 o 4 canzoni capolavoro allora l'intero album deve essere considerato tale.[mi prostro][Anche se non mi trovo d'accordo con i brani citati, non posso far altro che concordare.][Non è obiettivamente brutto, però è vero che la gente non ha un metro di giudizio adeguato]

Inviato da geutimes
Il mio giudizio: 70


Sono stupito nel vendere cosi' tanto apprezzamento per un disco che trovo assolutamente brutto. La musica dei megadeth e' ovvia, noioso, mal strutturata. Piuttosto consiglio peace sells, countdown o il bellissimo youthanasia ...[e dai 70? il tuo commento è da 40][Appunto, cercate di dosare i voti lol]

Inviato da implacabile70
Il mio giudizio: 70


Non mancano gli episodi interessanti, su tutti holy wars e tornado of souls, ma se si da 100 a un lavoro del genere, Master of Puppets dovrebbe prendere 1000. Buona la produzione ma non basta.[a volte la gente parla troppo][E notare che sono capaci a citare solo i Metallica.]

Inviato da ninostri
Il mio giudizio: 50


Secondo me questo album nn merita certo 100: anzitutto la voce del cantante lascia molto a desiderare...E poi 100 non l'ha meritato-e a buon diritto-l'album dei Sabs "Heaven and Hell". dare un 100 a questo sembra un insulto.E poi sono del parere che se nn tutti si trovano daccordo su un voto,anzi ce ne sn parecchi che dissentono,significa che quel voto non è poi cosi meritato come si vuole far credere...
Voi nel dare il giudizio vi lasciate troppo prendere dai gusti personali...nn sapete giudicare obiettivamente...e obiettivamente,questo è un album mediocre!!!!!!!![escludendo il voto e l'ultimissima frase concordo[color=blue][Non è obiettivamente brutto, però è vero che la gente non ha un metro di giudizio adeguato]

Inviato da NoRemorse
Il mio giudizio: 95


Che spettacolo!!!!!!
E' tutto perfetto!! [Oddio, perfetto? Perfetto quanto una vittoria a Street Fighter con un punto vita rimasto.] Suoni ottimi (la batteria si fa sentire di bestia!!! Per non parlare del basso! FINALMENTE!), loro sono tecnicamente infallibili e poi c'è il buon DAVE!!! (che voce! Non una gran voce, ma perfetta per i suoi cd, niente growl o scream...è solo una vocina che non ti si toglierà più dalla testa!!!)[mio malgrado devo concordare, la vocina non riesci a dimenticarla, è tipo trauma]
RIFF su RIFF..ASSOLI al fulmicotone (anke se non so cosa vuol dire questa parola...:-D) [bravo, usa le parole che non conosci]...e tanta energia!!!!
E poi la title track mi sballa un macello! ;-)
Questi sono i Megadeth! ONORE!!!
(peccato che è un pò corto...)

P.S.: comunque non toccatemi i Metallica...almeno fino al Black Album...:-D

Inviato da Hell_Patrol
Il mio giudizio: 80


Le prime tre canzoni fantastiche (a parte Holy war, troppo strana e poco tirata) [ed è la perla del disco, forse l'unica veramente eccezionale][Ma poi... Strana? Meglio che non ascolti qualcosa d'avanguardia][non lo farà mai, viva l'old-school][RIOT Quei maledetti ghei rovinano l'heavy metal], per il resto un normale album mediocre

Inviato da metal keeper
Il mio giudizio: 37


scusate l'errore madornale....avevo dato 50 tempo fa...ho cambiato idea....... :-)[ROTFL, senza parole][No comment lol]

Inviato da indomable
Il mio giudizio: 45


Sufficientemente tecnico, mediocremente brutto... Se questo ha preso 100, Contdown doveva beccarsi 1000 e Master Of Puppets 10000...

e successivamente...

Inviato da indomable
Il mio giudizio: 65


Allora, sono stato un giorno intero a riascoltarmelo e ho cambiato idea... [che personalità, te lo sei fatto piacere forzatamente LOL] Ma che nessuno si azzardi a dire che batte uno dei primi 4 album dei Metallica....[Giusto, citiamo gli Slayer che fanno il culo ad entrambi.]

Inviato da peck
Il mio giudizio: 100


SE CON KILLING IS MY...., PEACE SELLS..., SO FAR SO GOOD.... I MEGADETH SI ERANO ALLINEATI PER SONGS -CAPOLAVORO ALLE GRANDI THRASH-METAL-BAND DEL PERIODO , CON RUST IN PEACE ASCENDONO VERTIGINOSAMENTE NEL FIRMAMENTO DELLE STELLE SALENDO SUL TRONO DEI RE INDISCUSSI DEL PANORAMA METAL E DEL THRASH! LASCIANDOSI DIETRO GRANDI GRUPPETTI COME METALLICA....[L'autore, con un commento simile, finirà nel firmamento delle stalle.]

Inviato da Loneliness
Il mio giudizio: 100


Poco da dire. Brividi forti quando ascolti questo disco!!! La title-track è semplicemente una tempesta.Appena l'ho sentita sono uscito di casa e ho fatto a botte con un tipo che era 3-4 volte me! che ci crediate o no ero così carico che gliele ho suonate di brutto!!!! Grazie Dave!!![ecco, 'sto qua io lo metterei al muro e lo farei fucilare, coglione, poi dicono che il metal rende violenti, teste di cazzo.][Io l'avrei sodomizzato con una chitarra, almeno è una morte true.]
TREMENDO.

Inviato da thrashdeolo
Il mio giudizio: 98


Il 98 e' giustificato solo dalla intro di hangar18 e da Down Patrol.[ha sbagliato a scrivere, è Dawn Patrol]Down Patrol[ah, no, proprio ignora la parola giusta][Lo "a" è diventoto uno "o"] e diversissima dal resto dell'album e secondo me non si lega al meglio con il resto della track list.A parte queste due pecche(di importanza non troppo rilevante;sono i cosi detti [cosiddetti] peli nell'uovo)il cd e' un vero e proprio capolavoro,divertente e coinvolgente sotto tutti gli aspetti(in particolare la batteria e' veramente trascinante,senza nulla togliere agli altri strumenti e alla inconfondibile voce di Dave[se la batteria è trascinante nei Megadeth...]).Nulla da ridire sulla preparazione tecnica dei 4,e le capacita' compositive....beh avete sentito tutti suppongo!!!E' coinvolgente sin dalla prima Holy Wars,per poi culminare in due punti con Take No Prisoners e Tornado Of Souls due pezzi dalla stratosferica fattezza!!!!!!!!!!:)

Inviato da guizza
Il mio giudizio: 100


Vorrei cominciare col dire che questo é il mio disco preferito, non solo di thrash, ma fra tutti i dischi metal che ho mai ascoltato. Il perché è presto detto: In questo lavoro si coniugano alla perfezione, almeno secondo i miei gusti, tutte le caratteristiche che un disco metal dovrebbe avere. Potenza, inventiva, cattiveria, tecnica, attitudine, intelligenza e anche una certa dose di melodia, che non guasta mai. [tutte le caratteristiche da lui citate sono presenti in quantità infinitamente superiore in tantissimi altri dischi] I pezzi sono uno meglio dell' altro, a cominciare dalla struttura (sempre varia e complessa) fino ad arrivare ai testi. I testi appunto, fondamentale compendio ad una sezione musicale di tale caratura. Fra tutti i temi trattati da Mustaine, non posso non elogiare la spiccata tendenza antimilitarista che ne traspare, sintetizzata perfettamente a mio avviso in una frase di Hangar 18: Military intelligence two words combined that can' t make sense. Come non essere d' accordo. [è uno dei peggio cliché in ambito anti-militarista, come si può definirli ottimi?]Un' ultima osservazione riguardo ad una frase che ho letto qui sotto a proposito della voce del rossocrinito cantante: Se Mustaine facesse delle cover raccoglierebbe delle magre figure. Io posseggo Nativity in black I e II, due album tributo ai maestri Black Sabbath. Nel primo é contenuta Paranoid, nel secondo Never say die, entrambe eseguite dai Megadeth. Beh, secondo me sono tra le riletture più cariche e trascinanti presenti nei due dischi. Un po' grazie alla velocità e alla durezza che vengono accentuate, ma soprattutto grazie all' inniezione di rabbia operata dalla voce di Mustaine. Io adoro il suo timbro, sgraziato e poco tecnico forse, senza il quale però i dischi dei Megadeth sarebbero molto ma molto diversi... sicuramente non in meglio.[Mi sembra la recensione, troppo pompata... definisce addirittura ottima la voce]

Inviato da filopaa1990
Il mio giudizio: 0


Una vera e propria rivelazione! Grazie a truemetal x avermelo fatto scoprire! [Ha avuto bisogno di truemetal per scoprirlo? FAIL] La cosa migliore di questo album è la tecnicità dei riff ritmici, simpaticamente soprannominati da me, (soprattutto x esempio per il riff di Tornado of Soul), "killer riff", davvero "micidiali". [da notare che ha "simpaticamente soprannominato i riff come killer riffs", termine comunemente usato nel gergo inglese per dire che un riff spacca i culi: bravo, hai appena scoperto il teorema di Pitagora.] Non tanto per gli assoli, che tra noi, la sfilza di hangar 18 dopo un po' stanca, è un po' ridonante. Amo invece Lucretia, una delle tracce migliori, insieme alla headtrack, sbalorditiva! L'interpretazione di Mustaine è eccezionale: frasi e liriche "normali" recitate ad arte, con passione sono davvero coinvolgenti, Mustaine grande artista, e come tutti gli artisti è un po' pazzo.. "I spread deasease like a dog, discharge my payload, a mile high, rotten egg air of death, wrestles your nustrles!" (RUST IN PEACE... POLARIS) Grazie.

Inviato da MSK92
Il mio giudizio: 100


Questo è il primo commento a una recensione che faccio su qst sito e naturalmente lo faccio sul cd Thrash Metal migliore di tutti i tempi. [chi gli dice che ha sbagliato recensione?] Secondo me è superiore a tutti i cd dei Metallica e ank a tutti quelli degli Slayer.[Secondo te quanti gruppi thrash conosce, oltre a quei 3?][gli Anthrax][E i Pantera] [No, i Pantera non sono thrash, sono groove!]
 
Top
1 replies since 31/12/2009, 15:49   29 views
  Share